Conosciamo meglio PagoPA

Dal 1° marzo 2022

la Fondazione introduce il nuovo sistema di pagamento dei contributi per tutti gli iscritti alle diverse gestioni e dei canoni di locazione degli immobili.

 

La Fondazione Enpaia ha deciso di prorogare al 1° marzo 2022 l’introduzione del nuovo sistema di pagamento PagoPa, per il versamento dei contributi previdenziali dovuti dalle aziende, dai Consorzi di bonifica, iscritti alla Gestione Ordinaria, dagli aderenti alla Gestione Speciale, dai Periti Agrari e dagli Agrotecnici; e per il pagamento dei debiti delle aziende in contenzioso e quello dei canoni di locazione degli immobili ad uso abitativo e commerciale.

La decisione, assunta per agevolare le aziende iscritte, non modifica comunque le ulteriori indicazioni fornite in precedenza, in particolare per quanto riguardo le modalità di accesso al pagamento e l’utilizzo del MAV. Al fine di favorire un’adeguata organizzazione, per i mesi di febbraio e marzo 2022, sarà infatti possibile disporre i pagamenti della contribuzione ancora con MAV fino al 31 marzo prossimo, ma esclusivamente dal giorno successivo a quello di elaborazione.

Gli avvisi di pagamento PagoPA dei contributi saranno disponibili all’interno dell’area riservata; mentre quelli dei canoni di locazione saranno consegnati o spediti per posta ai conduttori.

La modalità di pagamento attraverso la piattaforma PagoPA, diventata obbligatoria per Enpaia e tutte le Casse ed Enti di Previdenza seguito della sentenza n. 1931/2021 del Consiglio di Stato, garantisce a imprese, professionisti e locatari, sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta dei sistemi di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Dal 1° Marzo prossimo, dunque, i versamenti dei contributi e il pagamento dei debiti delle aziende in contenzioso e dei canoni di locazione degli immobili, si potranno effettuare attraverso i canali (online e fisici; con bancomat, carta e in contanti) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) aderenti al circuito PagoPa.

Ovvero:

  • presso le filiali delle banche aderenti a PagoPa
  • presso gli sportelli ATMdelle banche abilitate
  • presso i punti vendita di SISALLottomaticaBanca 5
  • presso Poste Italiane
  • utilizzando il tuo home banking(cerca i loghi CBILL o PagoPA)
  • utilizzando le app per i pagamenti mobile 

I locatari, in particolare, potranno effettuare il pagamento dei canoni di locazione portando con sé l’avviso di pagamento ricevuto (contenente il Codice Avviso), o mostrandolo da smartphone.

Gli Uffici di ENPAIA saranno  a disposizione per qualunque chiarimento o supporto e potranno essere contattati al numero verde 800 242624, al numero 06 54581 o via mail all’indirizzo info@enpaia.it.

Per tutte le posizioni in contenzioso, le aziende ed i locatari potranno rivolgersi all’Area Affari Legali ai numeri 06 5458 344 / 06 5458 237 / 06 5458 224 o utilizzare i seguenti indirizzi e-mail: contenzioso@pec.enpaia.it  e  contenzioso@enpaia.it.

Faq, Livechat ed Assistenza

Se hai necessità di assistenza puoi visitare la nostra sezione dedicata alle faq dove potrai trovare la soluzione indicata per le problematiche più comuni, oppure utilizzare la livechat per parlare direttamente con i nostri operatori, trovi l'icona in tutte le pagine in basso a destra.

Close Search Window