Segnalazioni Whistleblowing
TRASPARENZA
- Disposizioni Generali
- Leggi
- Statuto
- REGOLAMENTI
- Norme Interne di Contabilità ed Amministrazione
- Regolamento sugli Investimenti
- Regolamento di Attuazione
- Regolamento Trattamento Fine Rapporto
- Regolamento Fondo di Previdenza
- Regolamento Infortuni professionali ed extra professionali
- Regolamento Fondo di Accantonamento del Trattamento di Quiescenza dei Dipendenti Consorziali
- Attività e Procedimenti
- Servizi Erogati
- Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi economici
- Controlli e rilievi sull’Amministrazione
- Modello Organizzativo
- Organizzazione
- Management
- Personale
- Bandi di Gara e Contratti
- Bilanci
- Privacy Policy
- Data Breach
- Accesso Civico
- Segnalazioni Whistleblowing
- Avvisi
Informativa Whistleblowing
La Fondazione E.N.P.A.I.A., Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura (di seguito anche “ENPAIA” o anche la “Fondazione”), ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti della Fondazione, nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, clienti), relative a violazioni di specifiche normative interne o esterne, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali; garantendo anche la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto Whistleblowing”).
Questo sistema garantisce la riservatezza e la privacy nel trattamento delle segnalazioni ricevute, tutelando sia il segnalante che il segnalato.
La segnalazione può essere effettuata attraverso i canali di seguito indicati:
- https://enpaia.integrityline.com . Questo canale è di tipo informatico ed è gestito da un’applicazione ad hoc che garantisce la sicurezza e la protezione dei dati dell’identità del segnalante attraverso un sistema di criptazione delle comunicazioni, la riservatezza della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023. Il Portale garantisce altresì di interagire con il segnalante;
- indirizzo postale tradizionale: indirizzate al Gestore delle Segnalazioni di ENPAIA, Viale Ludwig Van Beethoven, 48, 00144 Roma (Italia). Inoltre, è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Segnalazione Whistleblowing, Riservata – non aprire”.
- incontro diretto con il Gestore delle segnalazioni, che può essere richiesto tramite l’indirizzo mail del Gestore: whistleblowing@enpaia.it.
Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di ENPAIA.
Opera in qualità di Gestore delle Segnalazioni il Responsabile Area Qualità e Trasparenza di ENPAIA.
La Procedura sul Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni adottate da ENPAIA è disponibile qui.
Informativa sulla privacy disponibile qui.
Informativa sulla privacy segnalazione tramite canale orale disponibile qui.
- Ultima modifica:
- Venerdì 15 Dicembre, 2023
- 16:00
Fondazione Enpaia
L’Enpaia, oggi Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, è l’Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura. PI: 01028511002 – CF 02070800582
Apertura Uffici
Lun/Giov dalle 08.00 alle 16.00
Venerdì dalle 08.00 alle 13.00
Centralino: +39 06 54581
Call Center
Lun/Giov 09:00 – 17:00
Ven. 09:00 – 14:00
800 24 26 24
Newsletter
La Fondazione
Servizi agli Iscritti
Trasparenza
- Disposizioni Generali
- Leggi
- Statuto
- Regolamenti
- Attività e Procedimenti
- Servizi Erogati
- Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Vantaggi economici
- Controlli e rilievi sull’Amministrazione
- Modello Organizzativo
- Organizzazione
- Management
- Personale
- Bandi di Gara
- Bilanci
- Privacy Policy
- Data Breach
- Accesso Civico
- Segnalazioni Whistleblowing
- Avvisi