• info@enpaia.it

  • 800 24 26 24

Covid-19. Disponibile la modulistica per presentare la domanda di contributo di 600 euro a favore degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati. Eliminata la regolarità contributiva

Roma, 01 aprile 2020

Pubblicato il Decreto Interministeriale del 28 marzo 2020 che fissa le modalità di attribuzione dell’indennità, prevista dal Decreto “Cura Italia” a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria danneggiati dalla situazione epidemiologica da Covid-19.

Il bonus pari a 600 euro per il mese di marzo potrà essere chiesto a partire da oggi direttamente alle Cassa di previdenza privata.

Il Decreto stabilisce che il sostegno al reddito sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro o, ai lavoratori che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa del Coronavirus.

La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 1° Aprile 2020 fino al 30 Aprile 2020 alla seguente pec: agrotecniciindennitacovid19@pec.enpaia.it

Per agevolare la compilazione della domanda si segnala che sarà necessario disporre dei seguenti documenti e dati:

  • scansione del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (il file deve essere in formato PDF e di dimensioni non superiori a 5 MByte, meglio solo in bianco e nero e bassa qualità);
  • indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC): chi ne è sprovvisto potrà ottenerlo gratuitamente richiedendolo al Collegio Nazionale Agrotecnici.
  • Intestazione e/o cointestazione conto bancario o postale e IBAN;
  • Matricola

E’ possibile visualizzare/scaricare il modulo cliccando qui:
https://gestioneagrotecnici.enpaia.it/wp-content/uploads/MODULI/EMERGENZA-COVID-19/indennita-art44-Agrotecnici-Edit.pdf

I componenti il Comitato Amministratore sono a disposizione degli iscritti per dar loro ogni utile informazione e raccoglierne le problematiche:

Il Coordinatore  Agr. Alessandro dott. Maraschi