
Enpaia sospende obblighi contributivi per aziende e professionisti in zone interessate da emergenza sanitaria
(Roma – 04.03.2020). La Fondazione Enpaia, vista l’attuale emergenza epidemiologica COVID 2019 ed in conformità con quanto disposto in passato per eventi eccezionali, ha deliberato la sospensione degli obblighi di dichiarazione e versamento dei contributi previdenziali, in scadenza dal 21 febbraio al 31 marzo 2020, alle aziende, ai Consorzi di Bonifica ed ai professionisti Agrotecnici e Periti Agrari iscritti ad Enpaia aventi residenza, sede legale e/o operativa nei comuni in “zona rossa”.
Le disposizioni si applicano agli adempimenti dichiarativi e contributivi e prevedono che il successivo adempimento dovrà avvenire entro un mese dal termine del periodo di sospensione, senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori.
Un gesto di attenzione – afferma il Presidente della Fondazione Enpaia, Giorgio Piazza – nei confronti delle aziende, rientranti negli 11 comuni individuati con decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020, di cui dieci in Lombardia ed uno in Veneto e che in questa fase di emergenza si trovano in difficoltà.